Piccini rappresenta ad oggi una delle punte di diamante del settore vitivinicolo toscano ed italiano. La storia dell’azienda si spande su tre secoli e si erge a garanzia di una tradizione che dal 1882 fa del vino un’arte.

Alla storica sede aziendale a Castellina in Chiantinel cuore delle terre del Chianti Classico, si è affiancato recentemente un nuovo sito produttivo di ben 18.000m2 nei pressi di Casole d’Elsa, da settembre 2020 nuova casa dell’azienda.

È proprio qui che tutto il vino, già vinificato nelle aziende di proprietà, confluisce per terminare il suo ciclo produttivo.

Negli anni l’impegno della famiglia è stato costante: acquisizione di nuovi vigneti e proprietà; miglioramenti in campo agronomico: dal centro di trasformazione delle uve, alle cantine dove il vino invecchia in nuovi botti e barriques, passando per i più moderni impianti di imbottigliamento.

Piccini ha sempre avuto a cuore la gratificazione finale del cliente e in questa prospettiva opera continui miglioramenti tesi al perfezionamento dei suoi vini.

Identità

In virtù della sua storia secolare, Piccini ha sempre mantenuto una linea fedele ai suoi principi, che affondano nell’amore per la tradizione e nello spirito di iniziativa proteso verso il futuro.

Il ventaglio dei valori aziendali è incarnato nell’etichetta arancione, un azzardo vincente lanciato da Piccini nel 2002. L’azienda osò dove altri non avrebbero osato: trasformare il Chianti, uno dei vini italiani più conservatori, in un vino giovane e dinamico, dimostrando una capacità di rinnovamento con pochi eguali sul palcoscenico vitivinicolo nazionale.

“Con coraggio e determinazione abbiamo preso uno dei più antichi, dei più tradizionali vini d’Italia e l’abbiamo reso contemporaneo, vibrante, originale e internazionale. Il vecchio e il nuovo fanno una miscela meravigliosa, e il Chianti Piccini Orange è diventato il Chianti del XXI Secolo.”

Il color arancione esprime dinamismo, parla di innovazione, rivela l’originalità e racconta la dimensione internazionale dell’azienda. Sprizza energia e propositività, valori che innervano ogni gesto di Piccini e che l’hanno catapultata, nel giro di un secolo, da un fazzoletto di terra di appena sette ettari a calcare i palchi più prestigiosi del globo, divenendo la quinta realtà in Toscana e la venticinquesima a livello nazionale.

Piccini nel Mondo

Con una produzione annua di oltre 16 milioni di bottiglie, i vini Piccini sono distribuiti sulle tavole di ben 80 paesi nel mondo.
Gli eccezionali traguardi raggiunti testimoniano l’acume della visione di Piccini, che da oltre un secolo persegue l’ambizioso progetto di esaltare nelle sue bottiglie l’identità del territorio.

Eccellenze

Scopri tutte le eccellenze di Piccini