PW

Piccini

Dal 1882 Piccini Wines

La nostra tradizione ha inizio nel 1882 con Angiolo Piccini, da una piccola azienda di soli  7 ettari. Guidato unicamente dalla passione per il vino, da lui, le generazioni successive, hanno ereditato l’insegnamento più importante: “Non conta quanto fai, ma quanta passione ci metti in ciò che fai”

FV

Fattoria di Valiano

Castelnuovo Berardenga

Fattoria di Valiano è situata a Castelnuovo Berardenga, sul versante meridionale della zona del Chianti Classico. Il suo nome deriva dal termine latino per “valore”. Negli anni ‘60 fu proprietà del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi ed oggi appartiene alla Famiglia Piccini che ha acquistato la proprietà nel 1995. La Fattoria si estende su 230 ettari di terreno, di cui 70 coltivati a vigneti specializzati.
TM

Tenuta Moraia

La tenuta di Famiglia in Maremma

Tenuta Moraia sorge in Maremma, lungo la costa Toscana, in Provincia di Grosseto. Acquistata nel 2000 dalla famiglia Piccini si estende su 160 ettari di terreno, di cui 60 coltivati a vigneto. Le varietà sono quelle tramandate dalla tradizione locale, vale a dire il Sangiovese e il vitigno autoctono per eccellenza della costa toscana, ossia il Vermentino.

TM

Torre Mora

La tenuta di Famiglia sull'Etna

La zona dell’Etna è un luogo eccezionale, specialmente per quanto riguarda la produzione del vino. Questo territorio si distingue per alcune caratteristiche uniche che, combinandosi tra loro, generano un complesso microclima: un suolo vulcanico dalla grande fertilità, situato ad un’altitudine di 650-700 m s.l.m., e un’elevata escursione termica fra la notte e il giorno.

RC

Regio Cantina

la tenuta di Famiglia in Basilicata

Regio Cantina rappresenta una delle ultime acquisizioni della Famiglia Piccini. La tenuta si trova nel cuore della Basilicata incontaminata, a nord est di Venosa, tra le colline vulcaniche alle falde del Monte Vulture , vulcano spento. La posizione favorevole dei 15 ettari, la qualità del terreno, la natura lavica del suolo e del sottosuolo regalano un frutto generoso e contribuiscono a produrre uno dei migliori vini del panorama enologico italiano.

VC

Villa al Cortile

La tenuta di Famiglia a Montalcino

Situata nel versante sud dell’area di produzione del Brunello di Montalcino, Villa al Cortile possiede circa 12 ettari di vigneto distribuiti tra area nord di Montosoli (8 ha) e l’area sud Lavacchio (4 ha). Il territorio sia dei vigneti di Lavacchio che di Montesoli regala ai nostri vini caratteristiche uniche. Brunello e Brunello Riserva affrontano un  affinamento in legno  fra i 24 e i 36 mesi dove i  vini, sempre suddivisi per  singoli vigneti  di origine,  saranno   monitorati costantemente.

Slide CONTATTI | INVESTOR RELATIONS COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY CREDITS | | PRESS KIT TENUTE PICCINI S.P.A. - P. IVA 00368360525